Come i denti possono influenzare la prestazione sportiva?

denti-e-prestazione-sportiva
denti-e-prestazione-sportiva

Sapevi che la salute della bocca è strettamente connessa a quella dell’intero corpo?

La relazione tra occlusione (come i denti si incontrano quando chiudi la bocca), postura e prestazioni sportive è stata presa in esame più volte. Negli ultimi anni, si è sempre più riconosciuto che l’equilibrio del sistema stomatognatico, che comprende denti, muscoli masticatori e articolazione temporo-mandibolare (ATM), possa influenzare l’attività sportiva. Durante lo sport, anche piccoli squilibri possono tradursi in cambiamenti nell’intensità della forza e nella capacità di coordinazione. Il controllo di questo sistema è affidato a 5 nervi cranici ed il suo lo squilibrio può provocare una serie di sintomi più o meno marcati come: mal di testa, dolore del trigemino ed altri, tra i quali, problemi di postura.

I Denti e le prestazioni sportive

Lo sport fa bene al nostro corpo e alla nostra mente. Sia durante l’allenamento che in gara, la concentrazione, lo sforzo fisico e l’adrenalina ci inducono a serrare i denti. Tuttavia, digrignare i denti può danneggiare lo smalto e la struttura dentale, oltre a causare tensioni muscolari che provocano dolori cervicali e mal di testa. Se non affrontato tempestivamente, il problema del bruxismo, può portare a squilibri muscolari e posturali, interferendo negativamente sulla performance sportiva.

Il bruxismo è particolarmente comune in sport come calcio, rugby, pugilato, arti marziali, tennis e sollevamento pesi, dove la pressione e la tensione sono elevate, ed i suoi sintomi si aggravano nel caso di malocclusione, ovvero, il rapporto errato tra i denti delle arcate superiore e inferiore come nel caso di denti storti, morso disallineato o eccessiva tensione muscolare.

Importanza del Bite Durante Allenamenti e Competizioni

Il primo passo è una visita specialistica per escludere la presenza di una malocclusione; se diagnosticata, è necessario un trattamento ortodontico. Se sono presenti solo tensioni muscolari e usura dentale, probabilmente, sarà opportuno considerare la realizzazione di un bite dentale su misura, una placca in resina acrilica dura.

L’ utilizzo del bite ci aiuta non solo a proteggere i nostri denti ma, al contrario del classico “paradenti “è un presidio terapeutico. Agendo direttamente sul morso, migliora in modo indiretto la postura del nostro corpo, con effetti su equilibrio e forza ed alleviando i problemi muscolari.

Nutrizione e Salute Orale negli Atleti

Un altro problema, è che spesso, la dieta di chi pratica sport è incentrata sulle prestazioni fisiche specifiche dello sport praticato e potrebbe non essere equilibrata sotto tutti gli aspetti. Questo può contribuire a causare erosione dentale e aumentare il rischio di carie e malattie gengivali.

Gli atleti spesso consumano diete ricche di carboidrati e bevande sportive zuccherate, aumentando il rischio di carie. La prevalenza delle carie tra gli sportivi varia notevolmente, con alcune ricerche che riportano tassi tra il 20% e l’84% (fonte: British Journal of Sports Medicine e MDPI).

Le infezioni dentali possono scatenare una risposta infiammatoria sistemica che influisce negativamente su muscoli e articolazioni, riducendo la capacità di allenarsi e competere (fonte: UCL Discovery e UCL).

Per questo motivo diventa fondamentale che ogni sportivo segua una dieta equilibrata, mantenga alto il focus sulla propria igiene orale quotidiana ed effettui visite di routine costanti.

Prevenire è meglio!

Buone regole quotidiane

Ogni atleta dovrebbe adottare misure preventive come spazzolare i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e visitare regolarmente il dentista. 

Bisognerebbe considerare anche l’uso di protezioni dentali durante l’allenamento in modo da prevenire traumi ai denti causati da incidenti sportivi.

Visite Regolari dal Dentista

Le visite periodiche dal dentista sono importantissime per individuare e trattare precocemente i problemi dentali. Gli specialisti possono fornire consigli personalizzati su come prevenire le carie e il bruxismo, oltre a monitorare la salute gengivale e trattare eventuali infezioni​ 

Gestione dello Stress

Lo stress è una delle cause principali del bruxismo. Tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione possono aiutare a ridurre lo stress e prevenire l’abitudine di digrignare i denti​ (MDPI)​.

Per ulteriori dettagli sulla relazione tra salute orale e prestazioni sportive, contattaci e richiedi un appuntamento.

Recommended Posts