Prof. ac Eugenio Longo
Chirurgia orale e Parodontologia
Per me non è mai stato solo un “lavoro” , ma una passione sconfinata, quasi una vocazione, e ho sempre visto la bocca dei miei pazienti come lo specchio del loro stato di salute e un incredibile motore della loro vita sociale.
Mi occupo dal 2009 in modo quasi esclusivo di parodontologia, implantologia, chirurgia orale ed estetica e ho il piacere è l’onore di insegnare in questo ambito in diversi percorsi formativi e universitari in Italia e all’estero.
Sono sempre rimasto affascinato da come in particolare lo stato di salute di gengive e osso possa influire a livello medico su molteplici sfaccettature della nostra salute (a livello ormonale, cardiaco, renale e potrei continuare all’infinito!).
Ho girato il mondo, ho insegnato in quasi tutti i continenti e ho avuto modo di confrontarmi con le più svariate culture in ambito odontoiatrico.
Da “Salentino emigrato” anche per me il richiamo della mia terra è divenuto irresistibile, e per questo ho deciso di dar vita al progetto dell’ISTITUTO ODONTOSTOMATOLOGICO DEL SALENTO, nel cuore di una delle città più belle del mondo, per poter fare cultura della salute orale nella popolazione, per poter restituire (seppur in parte) tutto ciò che la nostra splendida terra mi ha dato.
Questo progetto nasce con l’intenzione di creare un polo d’eccellenza per la nostra professione, dotato delle più moderne tecnologie, con uno staff giovane, dinamico, preparato per poter attuare quanto di meglio le più recenti evidenze scientifiche possano offrire nel nostro ambito; la mia filosofia è trattare i pazienti a 360 gradi, cercando il più possibile di preservare i denti e i tessuti e poterli sfruttare per ridare un nuovo sorriso e una nuova vita alle persone.
Per me non sono mai stati solo denti.